Rimedi per dimagrire



Bisogna dimagrire quando si hanno dei chili di troppo e ci si sente goffi ed impacciati e quindi a disagio nel proprio corpo.

I rimedi per dimagrire possono essere tanti e di vario tipo.

Tenendo conto del fatto che spesso uno stato di sovrappeso può avere delle cause psicologiche, vedremo in questa sezione alcuni rimedi che possano aiutare a ritrovare la giusta serenità interiore.
In altre sezioni abbiamo parlato di diete, di alimentazione, di sport, ecc. Tutte cose che messe insieme contribuiscono a far dimagrire.
Ma quando invece ci manca quella spinta interiore per affrontare la dieta giusta, per uscire a camminare, per stare lontano dai dolci?

In questi casi bisogna trovare alcuni rimedi semplici e che possono essere seguiti da tutti:

Imparare a controllare la respirazione
Può sembrare banale, ma molto spesso il nostro disagio quotidiano (e spesso anche notturno) è causato da una respirazione sbagliata. Quando facciamo respiri troppo brevi, che si fermano alla gola e ai polmoni significa che siamo molto tesi e stressati. Impariamo a fare un bel respiro profondo fino a riempirci la pancia ed espiriamo lentamente fino a svuotarci del tutto. Se ripetiamo l’esercizio varie volte durante la giornata ci abitueremo a vivere meglio e ad essere più rilassati.

L’elogio della lentezza
Viviamo in una società frenetica in cui tutti sono sempre di corsa. Così come dobbiamo imparare a fare respiri lunghi per controllare la nostra ansia, così dobbiamo anche imparare a “dare respiro” alla nostra vita quotidiana. Evitiamo quindi di schiacciare troppo l’acceleratore, impariamo a fermarci quando sentiamo che stiamo facendo troppe cose, non vergogniamoci di dire di no ai troppi impegni, prendiamoci dei momenti di relax…. Chi va piano, va sano e va lontano… come dicevano le nostre nonne.

Il valore della nostra persona
Tante volte nella nostra vita quotidiana sentiamo un senso di inferiorità e di inadeguatezza. Questa sensazione è dovuta all’alta competitività imposta dal mondo del lavoro e dalle regole del mercato, oppure da una società sempre più selettiva ed individualista. È molto importante non perdere l’autostima e capire che ciascuno di noi ha un ruolo molto importante nella società, come le tessere di un mosaico. Bisogna imparare ad avere un grande rispetto della nostra stessa persona. Nel momento in cui si acquisisce la consapevolezza del valore della nostra persona, si emana una forza positiva che si riflette automaticamente anche nei rapporti con gli altri.

L’amore del bello
Contornarsi di cose belle migliora la qualità della vita. Anche con infinite soluzioni low cost è possibile scegliere arredi gradevoli ed armoniosi per la nostra casa, oppure destinazioni turistiche amene a pochi chilometri da casa, paesaggi rilassanti, colori che aiutino a risaltare la nostra positività, sia in casa che nell’abbigliamento. La bellezza deve essere promossa anche a tavola, senza mai trascurare di apparecchiare in maniera armoniosa anche per il pasto più frugale e cercando quindi di godersi con il massimo del piacere un momento di ristoro e convivialità.