Pilates per Dimagrire

La ginnastica Pilates è efficace per dimagrire?

A questa domanda non si può dare una risposta univoca e quindi è meglio prima di tutto spiegare in che cosa consiste la ginnastica o metodo Pilates, di cui un po’ tutti parlano. La cosa migliore è parlare di metodo Pilates, perché Joseph Pilates iniziò a lavorare a questa disciplina negli anni Venti, per poi divulgarla dopo la seconda guerra mondiale aprendo uno studio a New York che venne frequentato anche da famosi ballerini e varie star dell’epoca. Pilates stesso era una persona molto sportiva e diede per tutta la vita grande importanza alla ginnastica come modo per sentirsi bene, per migliorare la propria forma fisica, ma anche per aumentare il proprio benessere mentale.

pilates per dimagrire

Gli esercizi e gli attrezzi da lui ideati (che utilizzò anche durante la guerra per aiutare la riabilitazione dei soldati feriti) servono infatti a migliorare il tono muscolare e la fluidità dei movimenti senza però aumentare la massa muscolare, quindi senza provocare un ingrossamento visibile dei muscoli. Inoltre con il metodo Pilates anche la pancia sparisce e si può arrivare ad avere un addome piatto. In questo senso quindi, se anche il metodo Pilates non serve direttamente per dimagrire, però aiuta ad avere un aspetto fisico più magro e asciutto. Gli esercizi del metodo Pilates inoltre migliorano la postura, combattono il mal di schiena, contribuendo quindi a dare un grande senso di benessere a tutto il fisico.

Il metodo Pilates si deve eseguire con un grande coordinamento fisico e mentale, i movimenti devono essere controllati con grande attenzione alla respirazione, al centro del corpo e ad ogni singolo muscolo. Si tratta di esercizi anaerobici, quindi non sono utili da soli per dimagrire (possono essere quindi affiancati e alternati ad un’attività aerobica per dimagrire), ma possono sicuramente aiutare a raggiungere uno stato di rilassamento e di benessere psicofisico molto utile per ridurre lo stress e quindi per indurre a mangiare di meno e quindi in fin dei conti per dimagrire.