Pesi per dimagrire

Fare pesi fa dimagrire? Siamo sicuri che usare i pesi per dimagrire è la cosa più corretta?


Quando si deve decidere il metodo più consono per dimagrire è giusto porsi questa domanda se si è convinti che i pesi facciano dimagrire. Chiaramente la forza di volontà si trova con una metodologia che piace e magari i pesi possono essere l’ideale perché non ci fanno sudare tantissimo e nemmeno correre attorno all’isolato ripetutamente.

C’è da dire però che tendenzialmente i pesi non fanno dimagrire. Infatti servono per acquistare forza e potenza, quindi allenano i muscoli e di conseguenza li tonificano fino addirittura a far aumentare il volume dei muscoli stessi. Questo porta ad un aumento del proprio peso e se ci guardiamo allo specchio abbiamo dei muscoli sviluppati e lo stesso grasso di prima. Quindi non siamo dimagriti anzi….con il nuovo peso dei muscoli ingrossati pesiamo addirittura di più. Ecco quindi sfatato un tabù molto comune nella testa delle persone.

Per dimagrire serve un’attività aerobica che ci consenta di smaltire i grassi in eccesso!!

Camminare per dimagrire è la cosa migliore, poi magari si può passare a correre. Oppure la bici per dimagrire è molto efficace.
Se si volesse proprio usare i pesi ci sono degli esercizi di ginnastica per dimagrire che tonificano e fanno dimagrire nello stesso momento, unire l’utile al dilettevole facendo ginnastica aerobica per dimagrire con dei piccoli pesi potrebbe essere una soluzione perfetta.

Gli esercizi di ginnastica con i pesi modellano i muscoli, aumentano il tono e quindi la massa muscolare ma se sono fatti con un’ intensità bassa e non fanno andare il proprio fisico in sforzo aerobico non producono l’effetto sperato di dimagrimento.