Pastiglie per dimagrire

Quante e quali sono le pillole per dimagrire? Esistono pasticche che ci fanno dimagrire?


La dieta mediterranea, senza eccessi e la convinzione di voler dimagrire sono la cosa migliore. Inoltre se si volesse veramente cercare di perdere peso con pasticche o pastiglie meglio consultare un medico. Lui sicuramente vi saprà dare dei prodotti adatti al vostro fisico ed al vostro programma di dimagrimento.

Come prima cosa bisogna distinguere le pastiglie per dimagrire che si vendono in farmacia oppure in erboristeria e le pasticche che non sono autorizzate, cioè pasticche che fanno parte di certi programmi di vendita che promettono risultati incredibili con una paio di pastiglioni per dimagrire. Ma sarà proprio così? Le pastiglie presenti in Farmacia sono medicine e come qualsiasi medicina hanno anche degli effetti collaterali. Mentre le pasticche presenti in erboristeria non sono medicine ma spesso sono integratori alimentari e quindi facilitano il dimagrimento perché la scienza non ha dimostrato scientificamente che quelle pastiglie omeopatiche o erboristiche hanno effetti positivi per dimagrire. Molti studiosi affermano che la maggior parte delle pasticche omeopatiche fanno dimagrire psicologicamente, ovvero suggestionano la nostra mente per trovare la forza di volontà per dimagrire facendo magari una dieta ferrea.

Indicativamente le pastiglie che ordina il medico o il dietologo hanno le seguenti controindicazioni:

  • sono costose: costano anche 90 euro e più
  • fanno male alla salute: magari sono anfetamine che bruciano calorie
  • hanno effetti collaterali
  • ci influenzano psicologicamente: siamo portati a pensare che è la pasticca che risolve il problema ma invece siamo noi a doverlo risolverlo con la forza di volontà

Escludendo le medicine, ci sono dei prodotti erboristici che favoriscono in maniera naturale il metabolismo, favoriscono il bruciare le calorie, favoriscono lo smaltimento dei grassi in eccesso. La parola “favoriscono” ricorre spesso perché non hanno effetti miracolosi come sperate.
Una piccola nota sugli effetti miracolosi: spesso si vede in televisione o si sentono alla radio degli spot che promettono di dimagrire con delle pastiglie o con certe pasticche. Ci sono le prove che dimostrano che questi spot per dimagrire 10 kg sono una bufala e spesso non fanno dimagrire quanto sperato. Aiutano a sgonfiare i tessuti ma non a dimagrire.

Potremmo continuare ad elencare molti effetti negativi delle pastiglie per dimagrire. Il consiglio è un’alimentazione corretta per dimagrire e soprattutto bisogna camminare per dimagrire.

Una sezione analoga di questo portale sono le pillole per dimagrire.