Forza volontà per dimagrire



Per dimagrire ci vuole forza di volontà e determinazione, perché non è sempre facile seguire una dieta senza abbandonarsi allo sconforto.

La forza di volontà è necessaria sia per iniziare, sia per continuare.

A volte, pur rendendosi conto che è davvero necessario dimagrire, non si riesce a trovare la forza di iniziare. Si rimanda sempre al giorno dopo, ci si pone una scadenza che poi viene puntualmente spostata con ogni tipo di scusa. Questo accade soprattutto quando ci si sente poco motivati, o ci si reputa incapaci di farcela e si perde il coraggio ancora prima di iniziare. È uno stato d’animo comune a molte persone e assolutamente comprensibile. Ci si lascia andare di fronte alle leccornie di sabato e di domenica e si dice “da lunedì mi metto a dieta”. Il lunedì però è dura riprendere la settimana e si pensa che in effetti mettersi a dieta proprio di lunedì sia una punizione e così via… Chi non ha mai fatto questo genere di pensieri?

C’è chi invece parte molto motivato e dopo l’ennesima tacca in più della bilancia si mette a dieta pieno di entusiasmo. La dieta per dimagrire inizia a volte in maniera molto drastica e punitiva per cui all’inizio si perdono i chili velocemente e ci si sente molto felici dei risultati ottenuti. Poi però un regime alimentare troppo restrittivo inizia a pesare e basta un weekend di pranzi e cene, o un momento di sconforto per riprendere buona parte dei chili persi. Ci si rende conto che manca la forza di volontà necessaria per proseguire e finisce che si abbandona tutto, finendo molto più sconfortati di prima.

Al di là dei danni alla salute arrecati dall’effetto yo-yo, la cosa più grave è che nel momento in cui viene a mancare la forza di volontà per dimagrire, subentra un grande senso di frustrazione e di fallimento. Questo senso di frustrazione genera un circolo vizioso per cui ci si rifugia nel cibo per tirarsi su il morale, ma questo porta inevitabilmente a conseguenze disastrose per il proprio peso.

Ecco quindi che per riuscire a trovare la forza di volontà per dimagrire bisogna adottare una strategia diversa.
Per dimagrire bisogna innanzitutto seguire una dieta ipocalorica ma bilanciata. La dieta deve essere variegata e basata su cibi semplici, naturali e gradevoli. Quindi sono assolutamente da evitare le diete-miracolo che promettono risultati incredibili in poche settimane costringendo a mangiare banane per sette giorni consecutivi o minestrone dalla mattina alla sera, e così via… Questo tipo di follie alimentari non solo mettono a dura prova la nostra salute, ma anche la nostra forza di volontà!

Se invece seguiamo una dieta salutare e bilanciata che ci permette di mangiare vari tipi di alimenti sarà molto più facile avere la forza di volontà non solo di iniziare ma anche di continuare.

I risultati saranno graduali e duraturi e se per caso dovessimo fare qualche piccolo sgarro ogni tanto, i danni saranno minimi e facilmente recuperabili.

Riuscire a dimagrire, sapendo di avere la forza di volontà necessaria,
accrescerà la nostra autostima, con grandi benefici
sia per il corpo, sia per lo spirito!