Fiori di Bach per dimagrire

Sono efficaci i Fiori di Bach per dimagrire?

Per capire la possibile efficacia di questo rimedio per dimagrire, bisogna capire cosa sono i Fiori di Bach (fonte wikipedia). I Fiori di Bach sono gocce ottenute dall’infusione di specifici fiori, essiccati al sole o bolliti in acqua (secondo il principio dell’azione congiunta dell’acqua e del fuoco) e queste gocce si devono assumere in quattro diversi momenti della giornata (4 gocce, 4 volte al giorno), tenendole qualche secondo sotto la lingua o deglutendole direttamente.

La cura con i Fiori di Bach si chiama floriterapia e si tratta di una cura alternativa, scoperta appunto da un medico britannico di nome Edward Bach, che agisce sull’emotività e sugli stati d’animo. Secondo Bach bisogna prevenire e curare i disturbi psicologici per poter alleviare e curare i sintomi fisici, per il motivo, ormai noto a tutti, che mente e corpo sono indissolubilmente legati.

I Fiori di Bach sono 38 e sono poi suddivisi in 7 gruppi, che corrispondono ad alcuni stati d’animo (paura, incertezza, insufficiente interesse per il presente, solitudine, ipersensibilità ad influenze ed idee, scoraggiamento e disperazione, eccessiva preoccupazione per il benessere altrui). Le gocce di Fiori di Bach possono contenere più varietà di fiori, in una combinazione generalmente consigliata dall’esperto in base allo stato d’animo del paziente.

Ecco quindi che per dimagrire si può ricorrere alla cura dei Fiori di Bach, se il problema del peso è strettamente legato ad uno o più stati d’animo: ad esempio chi tende a mangiare troppo per soffocare le proprie paure ed insicurezze, chi si consola con il cibo per solitudine, scoraggiamento e disperazione e così via. In questi casi, dove l’atteggiamento anomalo verso il cibo è dato soprattutto da un problema della psiche, i Fiori di Bach possono essere un valido aiuto per sbloccare e riequilibrare le emozioni prima di tutto. Bisogna comunque ricordare che per dimagrire non saranno sufficienti i Fiori di Bach da soli, ma sarà comunque necessario seguire una dieta per dimagrire ipocalorica, equilibrata e completa, abbinata ad una regolare attività fisica.