Consigli per dimagrire



Chi decide di dimagrire all’inizio si sente incerto e spaesato e vorrebbe conoscere fin da subito il modo più veloce per perdere peso. Non essendoci un unico metodo infallibile, è utile seguire qualche consiglio per trovare la maniera più adatta per dimagrire.

Premesso che non esiste la formula magica per dimagrire in pochi giorni senza sforzo, la cosa migliore è seguire alcuni consigli per dimagrire. Ognuno poi sceglierà i metodi e i consigli più adatti al proprio carattere, al proprio fisico e al proprio stile di vita.
Ecco qui di seguito alcuni consigli generici ma sicuramente validi e facilmente applicabili:

  • Calcolare il proprio indice di massa corporea per capire quanto sia il proprio sovrappeso reale (fonte Wikipedia).
  • Fare una lista di tutto quello che si mangia durante la giornata, includendo anche i piccoli spuntini fuori dai pasti. Ci si renderà conto che molte cose della propria alimentazione sono superflue e che vengono ingerite più per golosità che per un reale senso di fame.
  • Un altro utile consiglio può essere quello di fare una sorta di inventario di tutto ciò che c’è nella propria dispensa e nel frigorifero. Ci si accorgerà di avere in casa tante tentazione “pericolose” che soddisfano le nostre golosità attentando alla nostra linea. Cracker, biscotti, cioccolatini, patatine, maionese, bevande zuccherate, ecc. Sembrano a volte delle innocenti delizie o distrazioni per il palato, ma apportano in realtà grassi, zuccheri e calorie che giorno dopo giorno ci fanno ingrassare.
  • Fare la spesa dopo aver mangiato: può sembrare una sciocchezza, ma quando abbiamo fame tendiamo a comprare molte più cose superflue o ipercaloriche. Una volta acquistate e portate a casa sarà poi difficile ignorarle…
  • Pensarci su bene prima di concedersi uno spuntino non previsto dalla dieta. Anche solo qualche grissino o un pezzetto di parmigiano aspettando che sia pronta la pasta contengono un bel po’ di calorie che aggiunte al resto del pasto sono poi superflue. Soprattutto per chi fa una vita sedentaria è poi difficile smaltirle.
  • Fare il più possibile di movimento durante la giornata. Pensate al senso di benessere che vi dà una bella passeggiata dopo pranzo. Il movimento aiuta la digestione, stimola le endorfine del buon umore e aiuta a consumare calorie. Naturalmente non deve essere una scusa per poi mangiare di più!…

Leggendo queste raccomandazioni, il consiglio più importante è usare il buon senso e la moderazione in tutto,

avendo autocontrollo e tenacia resistendo alle tentazioni.