Aerobica per Dimagrire

L’aerobica è utile per dimagrire e viene praticata da un grande numero di persone e in forme anche molto diverse tra loro. L’aerobica infatti non è solo un certo tipo di ginnastica ma sono tutti quegli esercizi fisici che si basano sulla resistenza, che permettono, grazie all’ossigeno, di svolgere per un periodo piuttosto prolungato, un esercizio muscolare o una serie di movimenti che coinvolgono la massa muscolare: la corsa, il nuoto, il ciclismo e appunto, le varie forme di ginnastica aerobica.

L’aerobica in generale è basata sui battiti cardiaci, che devono raggiungere un certo livello ed una certa costanza e che permettono di svolgere i movimenti per un certo periodo di tempo, portando con sé vari vantaggi, cioè il miglioramento del sistema cardiovascolare, l’aumento della massa muscolare e la diminuzione della massa grassa. Per questo motivo l’aerobica è utile per dimagrire, sia che la si faccia in forma di corsa, nuoto, bicicletta oppure ginnastica.

aerobica per dimagrire

La ginnastica aerobica è nata negli anni Settanta come altrenativa alla corsa (considerata da molti troppo noiosa) ed è arrivata all’apice della moda negli anni Ottanta, continuando poi ad essere praticata fino ai giorni nostri. L’aerobica è una ginnastica eseguita con vari tipi di passi e salti a ritmo di musica e permette di fare un gran numero di esercizi molto utili per dimagrire, divertendosi e sentendo quindi meno la fatica.

L’aerobica praticata nei centri fitness e molto praticata da chi desidera dimagrire e raggiungere un’ottima forma fisica, si presenta in varie forme (sempre eseguite a ritmo di musica), c’è l’aerobica a corpo libero, con una combinazione di esercizi a basso ed alto impatto), ma si può anche fare con attrezzi, come ad esempio lo step (uno speciale gradino su cui si fanno una serie di saltelli), il fitball e tante altre proposte. Nella palestre si può fare anche lo spinning che è una forma di aerobica che assomiglia in tutto e per tutto al ciclismo, solo che è eseguito su una sorta di bicicletta ferma a ritmo di musica più o meno intenso. Anche la corsa da fermi sul tapis roulant in palestra è una forma di aerobica che si rifà alla corsa su strada, permettendo di correre anche in ambiente chiuso.
L’aerobica in generale aiuta a dimagrire anche perché stimolando le endorfine, migliora l’umore ed il metabolismo, permettendo di perdere peso senza avvertire troppo la fatica.
. Attenzione però, per tanti chili in sovrappeso l’attività andrebbe iniziata gradualmente e dovrebbe essere accompagnata ad una dieta per dimagrire.